Internet: decolla il dominio ".eu"

Internet: dal 7 dicembre è disponibile il dominio “.eu”
anche l’Italia coinvolta nella gestione.

Il Ministro Stanca: “Premiata l’esperienza di gestione del Registro italiano di IIT/CNR ed i suoi livelli di autonomia e di elevata sicurezza“.

E’ decollato il nuovo dominio Internet europeo “.eu”, che costituisce l’occasione per ogni organizzazione o persona dell’UE di dare al proprio sito Web una dimensione europea. E nell’organismo di gestione c’è anche l’Italia.

Per i primi 4 mesi la registrazione al dominio “.eu” sarà riservata agli enti pubblici e ai proprietari di marchi. Il periodo di transizione si è reso necessario per evitare la corsa all’incetta di nomi famosi da parte di chi non ne ha diritto. Poi, dal 7 aprile, la richiesta di assegnazione del dominio sarà aperta.

A gestire i domini “.eu” è stata scelta l’organizzazione non profit Eurid (European Registry for Internet Domains), un consorzio di cui fanno parte l’italiana IIT del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la belga DNS-BE e la svedese NIC SE, che si è aggiudicato la gara internazionale.

Con la scelta di questo partner per la gestione del dominio ‘.eu‘”, ha detto Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, “la Commissione Europa ha riconosciuto all’organismo del CNR l’esperienza maturata nella gestione del registro italiano ed i livelli di autonomia e di alta sicurezza nei quali ha sinora operato”.

L’interesse per questa nuova estensione Web è testimoniata dal fatto che subito dopo il primo annuncio, circa due mesi fa, sono cominciate ad arrivare richieste al ritmo di 7 al secondo.

Con il dominio “.eu” la Commissione mantiene la promessa fatta all’European Council a Lisbona nel 2000 di dare alla Società dell’Informazione europea un’identità nel Web con regole europee certe.

Testo disponibile nel sito: www.innovazione.gov.it

Informazioni per la Stampa a cura di: MINISTERO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE
Referente Ufficio Stampa e del Portavoce Tel.: 06 84563193 ufficio.stampa.mit@governo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...