ALTOMONTE: INDETTA LA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL TEATRO SCUOLA

Si svolgerà da lunedì 1 maggio 2006 e si concluderà sabato 30 maggio 2006 con la premiazione dei vincitori, presso L’Anfiteatro di Altomonte, la IX edizione del “Festival Teatro Scuola” che anche quest’anno ha lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche, per evidenziare l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo.
Il “Festival Teatro Scuola” è una manifestazione in cui le scuole di ogni ordine e grado si esibiscono in rappresentazioni teatrali e spettacoli di vario genere, realizzati in ambito scolastico, con precise finalità didattiche, culturali e formative.
La grande rassegna annuale promossa dal Comune di Altomonte, dal MIUR – Direzione Generale – Uffico Scolastico regionale per la Calabria, è articolata in tre sezioni: scuole dell’infanzia e primaria (3 – 10 anni), scuole secondarie di I grado (11 – 13 anni) e scuole secondarie di II grado (14 – 18 anni).
Per ciascuna sezione è previsto un primo premio di 500,00 euro, un secondo premio di 300,00 euro, un terzo premio di 200,00 euro, oltre a targhe, coppe e menzioni speciali. Tutte le rappresentazioni saranno valutate da giurie qualificate di studenti del D.A.M.S. (Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo) dell’Università della Calabria ed i vincitori del Festival saranno premiati durante la serata di gala, domenica 28 maggio 2006.
Fare teatro a scuola serve a recuperare una profonda esigenza ludica e comunicativa. Tutte le abilità e le competenze disciplinari convergono nel progetto teatrale, che si realizza, e liberano la creatività individuale di alunni ed insegnanti, sprigionando una carica emotiva che migliora tutte le capacità.
Gli studenti che partecipano al Festival vivono un’ esperienza di grande valenza educativa, sia per l’impegno profuso nella preparazione delle opere teatrali proposte, sia per gli scambi ed i contatti che realizzano con altri giovani e con altre realtà didattiche e culturali.
Sono coinvolti nella manifestazione anche studenti dei Paesi dell’ U.E. e dell’area del Mediterraneo, per creare un punto di incontro che, oltre ad essere un momento di scambio di esperienze scolastiche, sia uno spazio per confrontare e conoscere culture diverse e un’occasione di integrazione tra giovani destinati a convivere in contesti e spazi sempre meno distanti.
Sono stati ospiti del Teatro Scuola nel 2002, i ragazzi del Lycee Pilote des Beaux Arts “El-Omrane” di Tunisi; nel 2004 ha partecipato alla manifestazione un Istituto Agrario di Pescara, che ha fatto esibire giovani provenienti dall’Eritrea, dall’Egitto, dall’Algeria, dal Camerum e dal Marocco, ragazzi che studiano lì, con borse di studio del Lions Club International.
Anche quest’anno, tra le scuole ammesse al concorso, si prevede un’alta partecipazione che comprenderà molte scolaresche straniere provenienti dall’area del Mediterraneo e dall’Unione Europea.

Negli anni, il Festival Teatro Scuola, nato come manifestazione culturale, è diventato anche un evento turistico. Le scolaresche che partecipano alla rassegna-concorso si trattengono ad Altomonte minimo per due giorni; molte restano anche per più giorni e, facendo base nel nostro Comune, approfittano della sua centralità per fare visite ed escursioni sia nell’area della Sibaritide e del Pollino, sia in tutta la Calabria.
Altomonte non è la sola cittadina interessata a questo flusso. Alcune scuole preferiscono soggiornare a Morano, altre a San Sosti, altre ancora a Villapiana Lido. E così, spontaneamente si trova ad essere interessata a questo flusso, e non in modo marginale, un po’ tutta l’area territoriale del Pollino e della Sibaritide.
Coordinatore dell’iniziativa è il Prof. Carlo Danza, che si avvale della collaborazione di specialisti e tecnici della materia. Per maggiori informazioni consultare il sito www.festivalteatroscuola.it.

Ufficio stampa – Marco Calaci –
Roma – tel. 347.9307414
e-mail – mcalaci@beniculturali.itmcalaci@tiscali.it

Comune di Altomonte –
uff. Cultura tel. 0981.948041
coordinatore – Carlo Danza tel. 0981.948791

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...