La Cultura Nuova: on line il sito

E’ on line il sito www.laculturanuova.com dell’Associazione La Cultura Nuova, costituita giuridicamente nel novembre del 2004.

Lo scopo fondamentale dell’Associazione è di affermare un progetto culturale teso alla realizzazione della “civiltà cristiana” come soluzione e risposta fondamentale alla crisi dei valori nell’attuale era post-contemporanea.

Il secolo scorso, periodo di grandissimi sconvolgimenti storico-politici, emana ancora un’influenza intellettuale negativa ma, per fortuna, si tratta solo di un riflusso disarticolante temporaneo che non inficerà come dovrà essere il mondo di domani. In questi anni, si ha la chiara impressione che la produzione intellettuale stia scomparendo o, ancor peggio, si stia omologando su basi molto incerte.

Vogliamo spezzare questa catena del passato: triste, materialista e scettica. È dunque necessario costruire i pilastri della Cultura Nuova. La cultura nuova è lontana dall’ottimismo positivista della Bell’Epoque, ma altrettanto attenta a non scadere nello scetticismo pessimista del sepolto novecento.

Il XX secolo, per fortuna, non tornerà più; e, con sincera felicità, si deve trovare il coraggio di trarre insegnamento dal passato, affinché il XXI secolo non sia una “copia” sbiadita del precedente. Il terzo millennio deve essere costruito con pazienza nel segno dell’ottimismo, ma soprattutto nell’Essenza dell’Europa: le radici cristiane.

È nostra intenzione diffondere valori a-temporali, classici e cristiani, che, a nostro avviso, sono le radici storiche con le quali è nata e si è evoluta la società moderna.
L’obbiettivo sarà perseguito con tutti i mezzi che la comunicazione, ma soprattutto il sapere, mette a disposizione, nel diffondere ed ampliare le conoscenze.

Vorremmo sensibilizzare la società civile ad una maggiore attenzione al messaggio artistico. Noi consideriamo gli artisti fra i sinceri contemplatori dell’Infinito e della rivelazione divina; per questo motivo la nostra associazione ha tutto l’interesse intellettuale nel favorire, per quanto sia possibile, lo sviluppo artistico e culturale, in tutte le sue forme e specialità, attraverso corsi di formazione, convegni, mostre.

In un mosaico, come nelle trame di un tessuto, più saranno i colori, più l’arazzo, il manufatto, sarà splendente; al colpo d’occhio, tuttavia, ogni colore deve manifestare integra la sua lucentezza: colori sfumati, per dar uniformità al disegno, alla fine, potrebbero offuscare la vista e le intenzioni di chi ha creato l’opera.

Ciascun individuo è un unicum armonico; barriere culturali ed ideologiche hanno impedito, negli ultimi decenni, una reale, effettiva, crescita della società, puntellando ogni passo in avanti, con due all’indietro, riteniamo, perciò, sia opportuno, in questo particolare momento storico, riaprire le porte della speranza, proponendo una nuova ma solidale, cultura, espressione evolutiva dell’Infinito, che è immagine e specchio dello spirito.

Contatti:
Presidente: dott.sa Nicoletta Liguori
info@laculturanuova.com
ufficiostampa@laculturanuova.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...