Formazione manageriale: al via a Palermo il Quality Tour 2006

Da gennaio a maggio i 5 corsi della P Management&Arete’

Palermo, 23 gennaio 2006. Si apre a Palermo il 24 gennaio con il corso di formazione manageriale “La fine della pubblicità – Comunicare l’impresa oggi” il Quality Tour 2006 della società di formazione e consulenza manageriale P Management&Aretè.

Tenuto da Mario Pagliaro il corso — il primo dei cinque del Quality Tour — dura due giorni ed è rivolto a imprenditori, manager, giovani laureati e dirigenti della pubblica amministrazione interessati ad acquisire competenze strategiche al successo organizzativo ed individuale nell’economia del mondo globalizzato.

Il corso è seguito da altri 4 in programma fino a maggio: sviluppo individuale (21 febbraio); impresa snella (21 marzo); gestione del tempo (18 aprile); e comunicazione individuale (16 maggio). «I corsi di management — dice Pagliaro, co-titolare con Claudio Santori della P m/a, — hanno una meritata reputazione di noiosità. Quelli del Quality Tour intendono invece costituire un occasione entusiasmante di studio, lavoro e divertimento.

«Il lungomare di Palermo — i corsi si tengono a Palermo all’hotel Jolly recentemente rinnovato — fa da splendido sfondo alla formazione; i corsisti avranno la possibilità di conoscere una città tanto bella quanto sconosciuta frequentando corsi dal taglio fortemente pratico e interattivo, con molteplici esempi concreti di imprese italiane e straniere che stanno realizzando trasformazioni simili a quelle discusse».

«Le aziende italiane — aggiunge Claudio Santori — continuano ad avere siti web vetrina: con la brochure e senza interazione con gli utenti. Ma questo significa voltare le spalle al mercato e ai bisogni delle persone di tutto il mondo; mentre il tempo dell’Internet richiederebbe esattamente il contrario: aprirsi al confronto, e dialogare con consumatori che hanno smesso da tempo di essere passivi». Una laurea in economia a Roma (e una in corso in comunicazione) Santori è autore di alcuni importanti siti web italiani e il suo sito (ottimizzare.com) è una risorsa fondamentale per chiunque progetti e gestisca siti web in Italia.

Il Dr. Pagliaro, già fondatore del Quality College del Cnr, editorialista economico e scientifico e autore di numerose scoperte chimiche, è un formatore manageriale autore di una column mensile pubblicata sui siti internet qualitas1998.net e comunitazione.it che ha oltre 10mila lettori.

«Quello che serve alle nostre imprese — continua Pagliaro — è un’innovazione profonda realizzata con spirito “antico”. Per questo, una formazione nuova avrà un ruolo cruciale: invece delle mode e di tecniche vuote come l’ISO 9000 o la qualità totale, noi offriamo storie ed idee mutuate dai contesti più diversi con l’obiettivo di far realizzare un radicale miglioramento della qualità basato sulla crescita delle persone.

«Nell’economia ipercompetitiva di oggi non ci sono vantaggi competitivi durevoli, e quello che veramente serve è “imparare ad imparare” adottando un approccio nuovo alla conduzione dell’impresa e di sé stessi.

«Servono uomini colti — conclude Mario Pagliaro — e con una mente aperta, capaci di far adattare alle organizzazioni italiane innovazioni come il “pensiero snello”, Internet e la sostenibilità; e serve un pensare per forme in una società che non è più da tempo “tutta ferro e macchine”, ma è basata sulla conoscenza, la comunicazione e il relazionarsi».

Per iscriversi ai corsi del Quality Tour 2006, è sufficiente visitare il sito web della P m/a: www.p-ma.net.

Ulteriori informazioni:
Dr. Mario Pagliaro
Tel: 328 628 03 99
E-mail: info@p-ma.net
Web: www.p-ma.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...