NASCE IL QUOTIDIANO “PRIMO PIANO”: TUTTO IL MOLISE A ROMA

“PRIMO PIANO”
DAL 1° FEBBRAIO NELLE EDICOLE
IL QUOTIDIANO DELLA COMUNITÀ MOLISANA DELLA CAPITALE

ROMA – Tra le infine peculiarità di Roma c’è anche quella di essere la città con la più folta comunità di molisani. Sono infatti oltre 50mila i romani con origini molisane (un numero enorme se si pensa che il Molise conta appena 300mila abitanti). Un corpo sociale particolarmente coeso grazie anche al monopolio di alcune categorie lavorative: circa 2 mila tassisti sui 6 mila totali sono originari delle province di Isernia e di Campobasso; i proprietari di oltre 200 profumerie capitoline provengono da un solo paesino molisano, Sant’Elena Sannita. Quindi un esercito di ristoratori, garagisti, sarti.

Questa vera e propria “città nella città”, comune ad altre presenze nazionali ed ormai internazionali, dal prossimo primo febbraio avrà persino un proprio quotidiano distribuito nelle edicole.
E’ la prima volta che una comunità regionale presente a Roma viene coinvolta e rappresentata in modo così sinergico da una testata quotidiana. Il nome del giornale, “Primo Piano”, a detta degli stessi ideatori, intende rappresentare anche un ambizioso obiettivo: “contribuire a far conoscere o a rafforzare l’identità e la cultura molisana in una piazza fondamentale come quella romana – come sottolinea Marciano Ricci, imprenditore molisano, promotore dello sbarco editoriale nella Capitale.

Il giornale, di 40 pagine, darà spazio soprattutto alle notizie provenienti dalla “madrepatria” molisana. Ma attiverà anche due pagine fisse di cronaca di Roma, dove la comunità dei molisani “capitolini” avrà modo di essere protagonista ogni giorno. L’approdo di questa ulteriore “voce” editoriale nella piazza romana sarà supportata anche dalla sinergica collaborazione tra l’editore del giornale, il gruppo Europea 92 di Isernia, e l’associazione “Forche Caudine”, storico circolo dei molisani a Roma, il cui sito (www.forchecaudine.it) rappresenta una vera e propria enciclopedia del Molise e, in particolare, dell’emigrazione molisana a Roma, compresi i numerosi “personaggi” che ne fanno parte.

Per comunicare con “Primo Piano”: e-mail: primopiano.roma@tiscali.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...