Digital PR per ALFA ROMEO. E sul web è scaricabile l’anteprima dello spot tv di Alfa Brera

Digital PR, comunicazione digitale.

Digital PR è un’agenzia di relazioni pubbliche specializzata nello studio e nell’utilizzo delle dinamiche più avanzate di comunicazione digitale. Crediamo fortemente nella necessità di creare soluzioni ad alto valore aggiunto che permettano ai nostri clienti di rafforzare l’immagine e il brand della propria azienda e dei propri prodotti attraverso la Rete.

La sua mission è aiutare le aziende a costruire relazioni con i propri interlocutori attraverso l’uso professionale dei nuovi mezzi di comunicazione.

Digital PR è “powered by Hill and Knowlton“, un grande network internazionale e una solida realtà italiana. L’appartenenza al network garantisce all’agenzia le competenze e gli strumenti di Hill and Knowlton, cioè la condivisione di informazioni e di esperienze che solo un gruppo internazionale può avere.

Tra gli attuali incarichi, l’agenzia “digitale” è impegnata nel supportare la promozione del lancio dell’Alfa Brera, una coupé 2+2 disegnata da Giorgio Giugiaro, che immediatamente conquistò pubblico e stampa quando ne fu presentato il prototipo al Salone di Ginevra 2002.

Oggi quel prototipo è diventato realtà. Un’auto per intenditori, capace di suscitare emozioni e di offrire il massimo del piacere di guida, esempio di stile e di tecnica raffinata. Capolavoro del design italiano, l’Alfa Brera ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti internazionali:

– “Best of show” al Salone di Ginevra 2002
– “Best of show” per la categoria Prototipi al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este
– “One of the most elegant in the world” al Challenge Bibendum 2002
– “The most fascinating car” al Super Car Rally 2002 da Parigi a Montecarlo

E allora eccovi presentato un caso concreto dei servizi di consulenza e comunicazione dei proffessionisti di Digital PR (la scheda originale del progetto é pubblicata sul sito dell’agenzia a: www.digital-pr.it/case_alfa.asp )

Il Cliente: Alfa Romeo

1. Monitoraggio delle comunità Web

L’esigenza:

Verificare le opinioni degli appassionati d’auto sui modelli Alfa Romeo anche in confronto ai principali concorrenti di di Alfa Romeo.

La soluzione:
Sono state identificate le comunità Internet più frequentate dagli esperti di auto e motori ed è stato proposto un monitoraggio continuativo di queste comunità.

I risultati:
Ogni 30 gg. il marketing Alfa Romeo riceve un report sui pregi e difetti percepiti dei prodotti Alfa Romeo, sulle iniziative promozionali, sui reclami di prodotto.

2. Il club CLARO! – Community Leader Alfa ROmeo

Il punto di partenza:
Le comunità Web sono in gran parte movimentate da un numero ristretto di “Community Leader” che animano le comunità, inserendo messaggi frequentemente, rispondendo alle domande poste dai frequentatori, sostenendo o “massacrando” i brand.
Sono persone competenti e appassionate dell’argomento trattato, i classici “Opinion Leader” in grado di fare gruppo e di orientare le scelte.
Qualunque attività svolta dalle aziende all’intero delle comunità non può prescindere da questi leader.

Gli obiettivi del progetto:

Conoscere e contattare chi “difende” il marchio Alfa Romeo nelle comunità virtuali. Riconoscere il loro ruolo e fornire loro uno status.
Costruire relazioni per lavorare su un terreno fertile per Alfa Romeo.
Essere presenti nelle comunità per veicolare informazioni corrette e aggiornate su azienda, modelli, novità e iniziative, anche commerciali.
Raccogliere feedback e indicazioni preziose sui passi successivi di Alfa Romeo nel Web.
Raccogliere dati e segnalazioni offrendo un canale in più a supporto di clienti e possibili clienti.

La soluzione:
All’interno dei newsgroup e dei forum sono stati identificati 15 top community leader tra i più competenti e appassionati del marchio Alfa Romeo.
Sono stati contattati e sono stati riuniti in un gruppo di “leader” alfisti: il club CLARO.
E’ stata organizzata una serie di eventi e iniziative per costruire relazioni con il club.
Sono state fornite ai community leader informazioni e anticipazioni su azienda, modelli, iniziative, da veicolare all’interno delle comunità.

Luca Andreose, Web Marketing Manager di Alfa Romeo: “per noi é fondamentale comunicare con le comunicatà web”
Alfa Romeo ha, da tempo, riconosciuto l’importanza delle comunità web come strumento d’ascolto e di comunicazione. – afferma il Web Marketing manager di Alfa Romeo, Luca Andreose – “Molti appassionati del nostro marchio, infatti, discutono online sui nuovi modelli, sul marketing e sulla strategia del nostro gruppo, confrontandoci con la concorrenza: una risorsa e uno stimolo prezioso per migliorare la nostra offerta e il nostro servizio”.

Dulcis in fundo Digital PR da due giorni ha iniziato a veicolare attraverso le web communities formate dagli appassionati di auto e motori, il video, ancora non trasmesso in alcuno spot televisivo, di presentazione dell’Alfa Brera. E ovviamente i primi obiettivi sono stati tutti quegli “spazi nel web” in cui si incontrano gli alfisti, gli innamorati cronici delle auto del Biscione…

Devo ammetterlo, ho un debole anche io per l’Alfa Romeo: un’azienda che ha saputo attraversare un secolo di storia, scrivendo pagine memorabili nel mondo dell’automobile, tanto da entrare nell’immaginario collettivo: cuore sportivo, indomita vitalità, suono del motore, eleganza delle forme, design italiano.

Del resto si racconta che Henry Ford si togliesse il cappello quando vedeva un’Alfa Romeo e che anche Enzo Ferrari, il giorno che è riuscito a battere le auto del Biscione abbia pianto come un bambino!

Ma eccovi finalmente il link del video dell’Alfa Brera basta cliccare qui!

Una volta entrati è necessario fare click su play -> movie oppure su download -> movie.

Buona visione!

Per informazioni:
Nicolò Michetti, Account Director
DIGITAL PR – Powered by Hill & Knowlton
Via P. Lomazzo, 19 – 20154 Milano
Tel. 02 31914270 – Cell. 348 8441615 – Fax 02 34537197 – Email
nmichetti@digital-pr.it
http://www.digital-pr.it/

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