PADOVA – Dal 4 Febbraio al 4 marzo 11a Biennale Arte della Saccisica – Galleria "La Rinascente"

BIENNALE ARTE DELLA SACCISICA
11^ Edizione
VERNICE: VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2006 – ORE 12.00
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2006 – ORE 18.00
Galleria “La Rinascente” – Piazza Garibaldi – Padova
4 febbraio – 4 marzo 2006

Il Comune di Padova ospita dal 4 febbraio al 4 marzo 2006, nella Galleria “La Rinascente”, la XI Biennale Arte della Saccisica, mostra di pittura, scultura, grafica e poesia. Vi partecipano artisti del “Gruppo Artisti della Saccisica” provenienti da varie parti del Veneto.
Come è ormai tradizione, nella mostra sono inseriti “Omaggi” ad artisti scomparsi nell’ultimo biennio: quattro, purtroppo, in questa edizione. Si tratta di Armando Franchin, Giovanni Martini, Carlo Preti, Laura Ronca e di una poetessa, Elisabetta Seravalli Carta, che nei tempi passati sono stati soci del Gruppo o ad esso vicini.
La Biennale Arte della Saccisica è il momento più alto dell’attività del Gruppo, momento di sintesi e di confronto, strumento importante per favorire l’incontro tra artisti e pubblico.
Per questa ragione da sempre la mostra è itinerante: nel 2005 è stata ospitata a Piove di Sacco ed a Correzzola, a Chioggia, a Este, a Pernumia, a Santa Maria di Sala ed a Montegrotto Terme. Dopo Padova, tra maggio e giugno 2006, essa concluderà il suo itinerario a Villa Beatrice di Baone, ospite della Provincia di Padova.
Il Gruppo Artisti della Saccisica è nato nel 1984 a Piove di Sacco per iniziativa di sette Piovesi amanti dell’arte. Nel corso degli anni si è allargato oltre il territorio della Saccisica fino a diventare una realtà veneta. Annovera tra i propri iscritti artisti di arte visiva, poeti, musicisti. Attualmente conta oltre sessanta soci.
Nei ventidue anni di attività ha organizzato circa 500 manifestazioni in Italia e all’estero: mostre, dibattiti, conferenze, incontri con l’autore.
Ha pubblicato 11 cataloghi della Biennale Arte, 16 Quaderni di Poesia, 26 Quaderni d’Arte, oltre ad un numero imprecisato di dépliant e di cataloghi in occasione di mostre personali e collettive. Tra le sue manifestazioni periodiche: la Biennale Arte della Saccisica, il Premio Paola e Lucia Molin, la Rassegna Nazionale del Piccolo Formato.
Ha la propria sede al Centro Piovese d’Arte e Cultura di via Garibaldi, 40 a Piove di Sacco.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Art&Print in cui, oltre alle opere degli artisti, sono presenti componimenti di 17 poeti della Sezione Letteraria del Gruppo. Il catalogo sarà distribuito gratuitamente in Galleria a chi ne farà richiesta.

“BIENNALE ARTE DELLA SACCISICA – 11^ Edizione”. Galleria “La Rinascente” – Piazza Garibaldi – Padova, 4 febbraio – 4 marzo 2006. Ingresso libero. La mostra è aperta il lunedì ore 13.00/21.00, da martedì al sabato ore 9.00/21.00. Mostra promossa e organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova in collaborazione con il Gruppo Artisti della Saccisica. Capo Settore: Alessandra De Lucia. Direzione: Mirella Cisotto Nalon. Organizzazione: Silvano Mazzucato. Presentazione: Umberto Marinello.
Per informazioni: Servizio Mostre e Attività Culturali tel. 049/820.4523 – fax 049/820.4545
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e immagini: Home page: http://padovacultura.padovanet.it/stampa

Carmine Granato – Padova – carminegranato@hotmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...