TANDBERG presenta i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno 2005

Fatturato di $82,9 milioni nel Q4 2005

Milano, 06 febbraio 2006 – TANDBERG® (OSLO: TAA.OL), ), leader nella comunicazione visiva, ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre 2005 chiuso il 31 dicembre 2005.
Overview:
Fatturato pari a 89,2 milioni di dollari con 8478 unità
Cambiamenti di management, nuovo CEO
Vendite di infrastruttura lente in tutti i mercati

Il fatturato del quarto trimestre si è attestato a 82,9 milioni di dollari rispetto agli $88,9 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno e ai $91,2 milioni del Q3 2005. L’azienda ha generato un flusso di cassa pari a 22,6 milioni di dollari dopo aver riacquistato azioni della società per un totale di $34,6 milioni, chiudendo il trimestre con un bilancio di $202,8 milioni. Gli utili per azione (dopo le tasse) sono stati di $0,115 (erano $0,119 nel Q4 2004 e $ 0,144 nel Q3 2005).

Il fatturato 2005 si è attestato su $345,2 milioni contro i $305 milioni del 2004.

Le spese amministrative, generali e di vendita sono state di $35,1 milioni (erano $34,8 milioni nel Q4 2004 e $35,6 milioni nel Q3 2005), pari al 42,3% delle vendite (erano 39,1% nel Q4 2004 e 39% nel Q3 2005).
L’azienda continua a generare un buon flusso di cassa chiudendo il trimestre con $202,8 milioni. I dati al 30 settembre 2005 erano di $224,9 milioni.

“Commentando i risultati del quarto trimestre, Fredrik Halvorsen, CEO, ha dichiarato: “I risultati di TANDBERG del quarto trimestre non sono stati all’altezza delle aspettative, lo sbilanciamento tra il breve e il lungo termine è stato il principale motivo di queste performance. Altri fattori tra cui la migrazione da parte dei clienti verso soluzioni IP complete che richiedono lunghi tempi decisionali, vendite di componenti di rete più basse in tutti i mercati, una possibile confusione relativa alla High Definition che ha allungato i tempi di acquisto e la discontinuità causata dal cambiamento di CEO”.

Le basi dell’azienda sono solide, guidate da un modello di business efficiente e leadership tecnologica.
L’azienda continua ad operare bene in termini di innovazione tecnologica, alleanze, settori verticali e acquisizioni volte ad ampliare il mercato. In ottobre, TANDBERG ha presentato la serie MXP Profile, una collezione di endpoint con display piatti che potenziano l’esperienza multimediali degli utenti video. In gennaio, TANDBERG ha annunciato che le tecnologie di streaming e 3G mobile video acquisite nel 2005 sono state integrate nella soluzione TANDBERG e saranno disponibili a febbraio, così come le funzionalità High Capability. In aggiunta, è stata annunciata l’integrazione con IBM Lotus Sametime che sarà la prima ad essere disponibile. TANDBERG ha infine introdotto una nuova categoria di sistemi video per luoghi pubblici quali aeroporti, e information point al fine di estendere ulteriormente il mercato della comunicazione visiva.
Mercati
Nel Q4 2005, TANDBERG ha commercializzato 8.478 unità contro le 8.371 del terzo trimestre e le 8.330 del Q4 2004, registrando un aumento dell’1,8%. Nel 2005 sono state 32.618 le unità vendute rispetto alle 27.532 del 2004 con un incremento del 18,5%. Il fatturato del trimestre generato da OEM è stato l’1,8% del totale.
EMEA
Il fatturato EMEA del periodo è stato di $29,5 milioni (era stato $31,6 nel Q4 2004 e $28 milioni nel Q3 2005). Il Sud Europa continua a trascinare le vendite, Italia e Spagna in particolar modo.
Il territorio europeo dispone di una migliore struttura e team di management, articolata in 5 regioni che comprendono Nord Europa, Inghilterra e Irlanda, Sud Europa, Europa Centrale e mercati emergenti. Nel quarto trimestre le vendite legate ai servizi sono state molto elevate, con diversi contratti a lungo termine siglati da parte di grandi aziende. La regione ha visto la firma di importanti accordi con nuovi system integrator IP.
Nel primo trimestre, l’EMEA si focalizzerà sulla vendita della soluzione completa e introdurrà iniziative volte ad incrementare le vendite di infrastruttura di rete. Gli sforzi saranno concentrati sullo sviluppo di una pipeline di vendita grazie a un più elevato numero di commerciali e una maggiore efficacia organizzativa. Il modello di fornitura dei servizi sarà potenziato grazie ad un nuovo centro di assistenza tecnica, e si cercherà di aumentare il livello di competenza dei partner sulla convergenza (IP) per incrementare le vendite di soluzioni di comunicazione integrata.

TANDBERGTANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York – è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.

Per ulteriori informazioni stampa:

Raffaella Villa
TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net

Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa – Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...