Vernice art fair

Vernice art-fair 2006
La mostra mercato dedicata agli artisti e ai designer
Forlì 24-26 Marzo 2006

Comunicato stampa

La primavera artistica fa il suo ingresso a Forlì con la quarta edizione della mostra mercato di arte contemporanea Vernice art-fair, che si inaugurerà Venerdì 24 Marzo al Palafiera di Forlì, dove rimarrà fino al 26 Marzo 2006.
Come nelle scorse edizioni, il “format” proposto prevede un ricco calendario di mostre ed eventi collaterali, molteplici espressioni di pittura, scultura, fotografia, installazioni e design, completati ed arricchiti dalle esposizioni delle opere d’arte delle gallerie ospiti.
La mostra mercato di Forlì è un nuovo luogo per l’arte, uno spazio non solo espositivo, ma anche luogo di incontro e di confronto sulle più attuali tendenze artistiche, un microcosmo di artisti, galleristi, esperti ed appassionati che invoglia ad avvicinarsi e conoscere i contenuti e le forme dell’arte contemporanea.
La Fiera di Forlì, protesa ad avvicinare i giovani talenti al mondo dei galleristi e dei collezionisti, si offre come vetrina per quanti, artisti emergenti o professionisti, vogliano intraprendere nuove e consolidate frontiere per conseguire e confermare il proprio successo artistico. In questa direzione, nasce il progetto Imprese per l’arte, dove un comitato di critici e professionisti dell’arte selezionerà un certo numero di artisti che sarà, in seguito, promosso e sostenuto dalle imprese del territorio.
Completerà il progetto, poi, l’allestimento di un intero padiglione, riservato alle esposizioni dei nuovi talenti del design italiano: il Vernice Design-Spazio Aperto. Uno spazio per “l’arte in divenire” dedicato al designer, inteso come artista attento ai materiali e alle tecnologie, profondo conoscitore della “realtà fruibile”, reale punto di collegamento tra produzione industriale e talento artistico.

A completare la manifestazione, gli eventi collaterali: iniziative di prestigio, che avranno luogo durante la tre giorni fieristica.
Si parte da una sezione intitolata I protagonisti: un Comitato scientifico, insieme con qualificati galleristi, selezionerà sei giovani artisti emergenti a cui sarà data la possibilità, grazie al sostegno di Coinè – Romagna Fiere, di esporre a Vernice art-fair 2006 e nelle prossime cinque edizioni di Vernice e Contemporanea (il salone di arte contemporanea dedicato alle gallerie d’arte italiane ed estere che ogni anno Coinè organizza presso il Palafiera di Forlì).
Dopo aver viaggiato attraverso i tesori d’Italia, approderà, inoltre, alla Fiera di Forlì, l’originale rassegna di arte contemporanea internazionale Gemine Muse coordinata da Giacinto di Pietrantonio. Invariata la formula che ne ha determinato il successo, la manifestazione prevede una serie di mostre con opere ispirate ai capolavori delle collezioni museali, un dialogo tra arte contemporanea e arte antica, un legame tra le forme espressive degli artisti di generazioni e tempi diversi: dal passato, al presente.
Gli artisti entrano nei musei, esplorano i segreti dei capolavori antichi e propongono produzioni contemporanee ispirate alle opere esposte. I risultati sono sorprendenti poiché si lavora in un contesto museale realizzando progetti originali e allo stesso tempo contribuiscono a fornire rinnovata energia agli ambienti del passato.
Da questo connubio, nascono interessanti rivisitazioni delle opere esposte al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, della Palazzina Marfisa d’Este di Ferrara, della Galleria Estense di Modena, di Palazzo Albertini di Forlì, interpretazioni originali del linguaggio intimo degli artisti.
Tra gli eventi collaterali di Vernice art-fair spiccherà, inoltre, una personale di Fausto Minestrini a cura di Francesco Gallo e promossa da Mercante d’arte di Reno Marchese. L’artista perugino, vincitore della scorsa edizione del concorso Coinè per l’arte, esporrà settanta opere frutto del suo percorso che, traendo i suoi caratteri peculiari dall’informale, è maturato in un lirismo che pervade la materia, i colori e i gesti.
Arricchirà ulteriormente la manifestazione di Forlì il concorso Coinè per l’arte riservato agli artisti e ai designer che parteciperanno a Vernice art-fair 2006.

In occasione della fiera, gli organizzatori hanno curato l’edizione di un catalogo che raccoglierà, oltre ai testi critici, le opere e i dettagli di ogni artista e Galleria partecipante.
La mostra mercato Vernice art-fair sarà visitabile da venerdì 24 marzo dalle ore 16,30 alle ore 20,00, sabato e domenica, 25 e 26 Marzo, dalle 10,00 alle 20,00. Il costo del biglietto è di euro 5 (tariffa intera), ridotto euro 3 (over 65, invalidi, disabili, studenti fino ai 26 anni militari ).

Vernice art-fair (Scheda informativa)

Luogo: Forlì Fiera, Quartiere fieristico, via Punta di Ferro, 2

Date: dal 24 Marzo al 26 Marzo 2006

Orari di apertura: da venerdì 24 alle ore 16,30 alle ore 20,00, sabato 25 dalle ore 10 alle ore 20 e domenica 26 dalle ore 10 alle ore 20.

Biglietti: Intero euro 5 – ridotto euro 3 (over 65, invalidi, disabili, studenti fino ai 26 anni militari ).

Vernissage: Sabato 24 Marzo 2006 alle ore 16,30

Catalogo: Coinè – Romagna Fiere

Genere: fiera di arte, pittura, scultura, fotografia, installazioni, design, editoria d’arte.

Informazioni: 0543.798466, fax 0543.778482 – info@coine.it

Sito: http://www.verniceartfair.it

Ufficio stampa: Coinè – Vernice art-fair

Responsabili: Valentina Di Stefano, Michele Govoni – Mnemosyne press service, info@mnemosyneps.com;
Stefania Mazzotti, stefaniamazzotti@coine.info

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...