TRENTO – Programmi televisivi prodotti dalla Provincia Autonoma di Trento. Da Domenica 19 febbraio

Trento, 17 febbraio 2006

FORM@rt: QUANDO LE CONTAMINAZIONI ARTISTICHE
APPRODANO SUL PICCOLO SCHERMO
In onda da domenica un nuovo programma prodotto dal Centro audiovisivi

Il risultato finale è un programma televisivo, ma il progetto che vi sta dietro nasce in realtà da un percorso del tutto diverso. Si tratta di Form@rt, una delle ultime produzioni del Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento che andrà in onda a cadenza settimanale su Italia sette Gold e su RTTR a partire da domenica 19 febbraio 2006.

Form@art deve il suo nome all’incontro fra il linguaggio televisivo e le attività di promozione artistica: lo stile adottato, le particolari soluzioni scenografiche ed i ritmi narrativi lo rendono di per sé un prodotto di “laboratorio”. Ma al di là di forma e contenuti, la sua principale caratteristica è quella di porsi come strumento di interrelazione fra i musei trentini, Centro audiovisivi, circuiti televisivi e utente-visitatore. Ciò che ogni singola puntata della rubrica propone è infatti una sorta di lettura trasversale dei principali eventi espositivi programmati in Trentino, attraverso le opinioni di intellettuali, studiosi, critici, storici dell’arte, scrittori, registi e via dicendo.
Ne deriva un dialogo ricco di stimoli sviluppato sui temi che hanno ispirato le singole mostre o che da esse vengono suggeriti; un dialogo che supera la contingenza dell’evento e prospetta sempre nuovi possibili “punti di vista”. Alcuni esempi di opinionisti? Marina Abramovich, Renato Barilli, Enrico Morteo, Luca Coser, Paolo Sorcinelli, Gigliola Cinguetti, Enrico Ghezzi, Luciano Emmer, Stefano Cagol, Davide Bassi, Gabriella Belli, Andrea Zanotti, Franco Marzatico, Michele Lanzingher, Giuseppe Ferrandi, Fabio Cavallucci, Giovanni Kezich, Gigi Zoppello, Adel Jabbar Alì, Michelangelo Lupo.
Partner dell’iniziativa sono ovviamente gli attori della promozione culturale trentina, dal Castello del Buonconsiglio al Mart, dal Museo tridentino di Scienze naturali a quello degli Usi e costumi di San Michele all’Adige, dal Museo storico in Trento alla Galleria Civica di arte contemporanea.
Alla base del progetto – ideato da Luca Dal Bosco e Giampaolo Pedrotti, condotto da quest’ultimo e prodotto da FilmWork – vi è anzitutto la volontà di rendere sistematica la raccolta di documentazione video relativa ai principali eventi espositivi programmati in Trentino, allo scopo di costituire una banca dati organica utilizzabile non solo dai diretti interessati.
La scelta di un prodotto televisivo – come ha avuto modo di dire il capo ufficio stampa Alberto Faustini nell’incontro con i vertici delle varie realtà museali del territorio – risponde invece alla necessità di dare valore aggiunto a tale repertorio, in una sorta di promozione territoriale basata sull’offerta culturale. Per rafforzare questo concetto di “sistema” si è pensato di coinvolgere Filmwork per creare di fatto un nuovo format, con la nascita di un programma capace d’essere mandato in onda sull’emittenza nazionale come su quella locale, un format che si possa anche pertanto “trasmettere” all’interno di un vero e proprio circuito chiuso, rappresentato dalle sedi dei musei coinvolti che utilizzeranno allo scopo le proprie postazioni multimediali.
Copia dei programmi può essere inoltre richiesta al Centro audiovisivi, in Via Vannetti 32 a Trento, telefono 0461 495117, internet http://www.audiovisivi.provincia.tn.it (orario di apertura 9-20 dal lunedì al venerdì).

Carmine Granato – Padova – carminegranato@hotmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...