PADOVA – La Provincia di Padova ripropone I MUSEI LETTERARI – Appuntamento del 21 febbraio 2006

LA PROVINCIA DI PADOVA RIPROPONE I MUSEI LETTERARI

Incontro con Claudio Paglieri al
Museo della centuriazione romana, 21 FEBBRAIO 2006

Ritornano dopo la pausa invernale i “Musei Letterari”, gli incontri con l’arte e la letteratura organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Padova. Claudio Paglieri con il suo “Domenica nera” sarà il protagonista, martedì 21 febbraio alle 18.30, del nuovo appuntamento con la rassegna. Teatro della manifestazione il Museo della Centuriazione Romana, ospitato nelle sale del Municipio di Borgoricco, in viale Europa 10 a Borgoricco, Padova.
“Domenica nera” (Piemme editore, pagine 384) è la storia di Marco Luciani, commissario di polizia, impegnato nelle indagini sulla morte dell’arbitro Ferretti. Quello che apparentemente sembra un suicidio si rivela invece un caso intricato, ambientato nel mondo della corruzione calcistica. Ma il commissario Luciani è un duro che non rinuncia alle indagini nemmeno dopo essere stato blandito, minacciato e aggredito. Non è interessato alle finte verità, anche perché il suo passato non gli consente di accettarle.
Claudio Paglieri giornalista, vive a Genova e lavora attualmente per “Il secolo XIX”. Ha pubblicato il romanzo “L’estate sta finendo”, e i libri “Non son degno di Tex” (1997, Palma d’oro al Salone dell’umorismo di Bordighera) e “Mi chiamo Dog. Dylan Dog” (1998), tradotti anche all’estero. All’incontro sarà presente l’Assessore provinciale alla Cultura Massimo Giorgetti.
All’interno del Museo, realizzato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica per il Veneto, l’Amministrazione Provinciale e il Comune di Borgoricco, sono raccolti i reperti provenienti dal territorio a nordest della città. Un’area, un tempo molto più vasta, che apparteneva alla Padova romana e in cui attualmente sono ancora evidenti le tracce di una divisione agraria risalente proprio a quest’epoca storica. Oltre a custodire importanti reperti archeologici, il museo ricostruisce la storia del territorio attraverso numerosi pannelli esplicativi. L’esposizione è ospitata solo momentaneamente nel Municipio di Borgoricco, in attesa di essere trasferita nel nuovo centro civico progettato da Aldo Rossi.
L’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Amici dei Musei, per questo appuntamento, e per tutti gli altri in calendario, organizza un pullman per il trasporto di chi desidera partecipare, con partenza alle 17.40 dalla stazione ferroviaria di Padova. E’ necessario quindi prenotare alla segreteria degli Amici dei Musei allo 049.650442, indicando nome, numero di telefono e i posti (che sono ad esaurimento) da riservare.

Carmine Granato – Padova- carminegranato@hotmail.comhttp://www.edupress.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...