ANSYS acquisisce Fluent

Milano, 22 febbraio 2006 – ANSYS Inc. (Nasdaq: ANSS), innovatore globale nel campo del software di simulazione virtuale e delle tecnologie indirizzate al processo di ottimizzazione, annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Fluent Inc., fornitore di software di simulazione CAE.

In base ai termini dell’accordo, ANSYS emetterà 6 milioni di azioni e pagherà circa 300 milioni di dollari in contanti. La transazione avrà un valore totale di circa 565 milioni di dollari basata sul prezzo delle azioni di ANSYS in data 15 febbraio 2006 che era $44,11.

Fluent Inc., fornitore globale di tecnologie e servizi per la simulazione CAE, offre prodotti che utilizzano principi e tecniche CFD (computational fluid dynamics) per permettere ai progettisti di simulare il flusso di liquidi, il calore o il trasferimento di masse e tutti i fenomeni collegati tra cui flussi turbolenti, di reazione e multifase. I prodotti Fluent vengono utilizzati da aziende grandi, medie e piccole e istituzioni accademiche di tutto il mondo. Oggi, la tecnologia di simulazione CFD viene utilizzata in tutti i settori di mercato e per lo sviluppo di molte varietà di prodotti, e la società di ricerche di mercato Daratech prevede un tasso di crescita annuale di questo segmento pari al 18% fino al 2009.

L’acquisizione di Fluent aumenterà l’ampiezza, funzionalità, usabilità e interoperabilità della gamma di soluzioni di simulazione ANSYS, incrementando l’efficienza operativa e riducendo i costi di progettazione delle aziende, oltre ad accelerare lo sviluppo e la fornitura di prodotti innovativi. La combinazione dei servizi e prodotti delle due società offrirà ad ANSYS la gamma di prodotto più completa e indipendente del mercato della simulazione, riaffermando e rafforzando l’impegno di ANSYS verso le interfacce aperte e le soluzioni di simulazione flessibili richieste da clienti. Con oltre 40 uffici vendita e 17 centri di sviluppo in tre continenti, la nuova azienda conterà su circa 1.350 dipendenti.

“Siamo molto contenti di integrare le tecnologie Fluent all’interno dei prodotti di simulazione ANSYS”, ha dichiarato Jim Cashman, Presidente e CEO di ANSYS. “Entrambe le aziende sono fortemente impegnate nei confronti di dipendenti e clienti e condividono la passione per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. La fusione rafforzerà ulteriormente questi valori e ci permetterà di servire ancora meglio i nostri clienti attraverso la fornitura di soluzioni di simulazione ancora più complete e di un supporto di elevata qualità in tutto il mondo”.

“Le tecnologie di simulazione di Fluent vanno ad ampliare la gamma di soluzioni ANSYS permettendo all’azienda di offrire l’integrazione, funzionalità e interoperabilità richieste dai clienti di mercati e applicazioni diversi. Il fatturato di Fluent per il 2005 è stato pari a $121,9 milioni”, continua Cashman.

“Questa fusione riunisce due aziende che condividono visione e focus tecnologico”, ha aggiunto Bharatan Patel, CEO e fondatore di Fluent. “La combinazione dei gruppi di ricerca e sviluppo e delle tecnologie complementari potenzierà la nostra capacità di offrire innovative tecnologie di simulazione”.

“Le soluzioni di analisi, progettazione, pre-processing e simulazione di Fluent associate alle funzionalità di simulazione di ANSYS danno vita all’azienda di maggior riferimento per il mercato della simulazione, che continuerà a guidarne l’evoluzione e l’innovazione, permettendo ai clienti di migliorare i loro processi di sviluppo, ridurre il time-to-market e ottimizzare innovazione e prestazioni”, ha commentato Ferit Boysan, President e COO di Fluent.

I consigli di amministrazione e gli azionisti di entrambe le aziende hanno approvato la transazione. In ottemperanza alle condizioni previste all’Hart-Scott-Rodino Act, la transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2006.

ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:
Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl – Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...