Per il secondo anno consecutivo, Gartner incorona Genesys leader nel mercato dei portali vocali

La quota di mercato Genesys nei portali vocali è cresciuta fino al 12,5%

Milano, 24 febbraio 2006 – Un nuovo report di Gartner Dataquest mostra come Genesys Telecommunications Laboratories Inc., filiale indipendente di Alcatel (NYSE: ALA, Paris: CGEP.PA), continui ad essere leader mondiale nel mercato dei portali vocali, con una quota di mercato del 12,5%, e un vantaggio del 2,3% sul più vicino concorrente (Market Share: Voice Response Systems, Worldwide 2004, S.Cramoysan e D.Kraus, gennaio 2006).

Anche in un mercato sempre frammentato e competitivo, Genesys ha esteso il suo vantaggio in termini di quota di mercato passando da 1,7% a 2,3% nel report pubblicato alla fine di gennaio 2006, e che paragona il mercato del 2003 con quello del 2004.

Il report di Gartner mette in luce come il mercato dei portali vocali sia cresciuto di quasi il 68%, mentre il mercato delle soluzioni interactive voice response (IVR) proprietarie si è ridotto del 12%. Il mercato dei portali vocali è passato dal 23% del 2003 al 36% del 2004. Altra osservazione importante è l’allontanamento dalle piattaforme proprietarie, ed il passaggio verso piattaforme aperte e basate su standard.

La presenza di Genesys sul mercato nasce dal successo di Genesys Voice Platform (GVP), soluzione software open standard leader di mercato nella tecnologia self-service vocale. GVP offre servizi media ed elaborazione di chiamate ad alte prestazioni per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni vocali – estendendo il self-service automatico oltre i limiti delle funzionalità offerte dalle IVR tradizionali. Il self-service può essere uno strumento di valore per i responsabili di contact center che intendono migliorare i valori di customer service e costruire fedeltà al brand presso gli utenti finali.

“Il contact center è ancora l’asset strategico meno utilizzato per la maggior parte delle aziende. Un driver fondamentale per il nostro successo è la necessità aziendale di sfruttare al meglio gli investimenti già effettuati in tecnologie, apparecchiature telefoniche e informazioni sui clienti, senza dover ricominciare tutto da capo”, ha commentato Elliot Danziger, chief technology officer di Genesys. “Il nostro successo nel settore dei portali vocali mostra che le aziende stanno cercando un modo per valorizzare questi asset”.

Genesys Telecommunications Laboratories
Genesys Telecommunications Laboratories, filiale indipendente di Alcatel, concentra le proprie attività esclusivamente sul software per contact center. Aziende leader nelle liste Global 2000 e Fortune 1000 utilizzano le sue soluzioni per realizzare interazioni a supporto del business. Con oltre 3000 clienti aziendali in 80 diverse nazioni, Genesys gestisce ogni giorno oltre 100 milioni di interazioni con i clienti. Genesys consente alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di business unendo interazioni, persone e informazioni sia in ambienti telefonici tradizionali che IP. Sofisticati sistemi di routing e di reporting attraverso voce, e-mail e Web, abbinati ad attività self-service integrate, garantiscono ai clienti un accesso immediato alle risorse più adatte. Le soluzioni Genesys evitano frustrazioni ai clienti finali e consentono alle aziende di raggiungere livelli elevati di customer satisfaction, ottenendo contemporaneamente migliori risultati di business. Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.genesyslab.com

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori di telecomunicazione, agli Internet service provider ed alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 13,1 miliardi di euro e 58.000 dipendenti nel 2005, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Web www.genesyslab.com, oppure contattare:

Genesys Telecommunications Laboratories
Viale Colleoni, 13 – Agrate Brianza – Milano
tel. +39-039-64291
fax +39-039-6429400
italy@genesyslab.co.uk
www.genesyslab.com

Chiara Possenti/Sandro Buti
Axicom Italia srl
Via M. Melloni, 34 – 20129 Milano
tel. +39-02-7526111
fax +39-02-75261130
chiara.possenti@axicom.it sandro.buti@axicom.it
http://www.axicom.com

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