ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO ART: ARTE POESIA E MUSICA. Mostra a Ferrara dal 4 al 15 marzo 2006

ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO ART: ARTE POESIA E MUSICA.
Mostra a Ferrara dal 4 al 15 marzo 2006

L’Associazione Culturale Ferrara Pro Art e la Galleria d’Arte Contemporanea Sekanina con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Ferrara al fine di valorizzare l’opera di artisti qualificati e di elevato spessore culturale, prosegue il breve ciclo di esposizioni a tema dedicate a gruppi di artisti in uno spazio di elevato prestigio quale il Museo del Castello Estense di Ferrara nel periodo gennaio/marzo 2006


È la storia dell’arte stessa che ci insegna come tutte le arti siano strettamente connesse tra di loro: basta pensare ai greci e al loro culto delle Muse. Figlie del Sapere, nelle vesti del padre degli dei Zeus, e della Memoria, la ninfa Mnemosine, personificavano le più elevate aspirazioni artistiche e intellettuali e del valore supremo del pensiero nell’universo. Le accademie dei pitagorici erano organizzate in associazioni che celebravano il culto delle Muse: da qui il senso della parola musa, che in origine indicava il luogo in cui veniva impartita l’educazione e si elaborava la ricerca.

E di ricerca tratta anche questa mostra. Ricerca nelle arti visive attraverso varie forme spinte fino all’astrazione, alla digital-art, alla fotografia; ricerca nella poesia, nel graffio o nella dolcezza delle parole; ricerca nella musica da quella classica a quella elettronica.

Nella divisione delle scienze si è persa quella pluridisciplinarietà che caratterizzava invece i pitagorici, dove ognuno era medico e architetto, musicista e astronomo. Il pensiero si è limitato al proprio piccolo campo di studi. Solo gli spiriti più elevati e trasgressivi di ogni tempo hanno riscoperto la ricchezza di un percorso artistico a 360 gradi: Leonardo, Andy Warhol, il Futurismo di Marinetti e Boccioni, solo per citarne alcuni.
E oggi? Gli artisti pluridisciplinari sono moltissimi e lo scopo della mostra è proprio quello di valorizzare l’opera di artisti provenienti dalle più svariate parti d’Italia che animati da energie creative percorrano o vogliano percorrere linguaggi creativi dedicati alla poesia, alla musica ed alle arti visive.

L’iniziativa, che si svolgerà presso il Castello Estense, sarà caratterizzata dalla presenza di artisti/fotografi, poeti, musicisti che, affiancando un quadro o una scultura, un testo poetico/letterario o una musica, esprimano la loro attività con attinenza in almeno due di queste discipline, dando espressione più completa alla propria attività creativa.

Parteciperanno: Angela Milia, Elena Rudatis, Guido Forlani, Elena Fontanesi, Luca Pugliese, Rita Mazzini, Vittorio Vecchi, Dino Marsa, Francesca Segato, Emanuele Cirani, Marco Orlandi.
Nel corso delle domeniche 5 e 12 marzo 2006, in collaborazione anche con l’Associazione Culturale “Olimpia Morata” di Ferrara, si svolgeranno incontri con lettura dei testi e delle immagini, performance musicali e artistiche, con interventi diretti dei partecipanti per una migliore vetrina delle diverse espressioni artistiche presenti.



Simona Bergami
ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO ART
Via Garibaldi 47 44100 Ferrara Tel 0532-242380
www.ferraraproart.com
infosekanina@virgilio.it

<!– D([“ma”,”

3 allegati Scarica tutti gli allegati Visualizza tutte le immagini

Luca Pugliese.jpg
114K Visualizza Scarica

Vittorio Vecchi.jpg
1237K Visualizza Scarica

comunicato stampa.doc
158K Scarica

“] ); //–>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...