ICT: QUANTO RISPARMIANO LE IMPRESE NEI LORO RAPPORTI CON LA P.A.? Se ne parlerà il 7 marzo al Convegno del CNIPA

Convegno promosso dal CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione il 7 marzo a Roma (Auditorium INPS)

ICT: QUANTO RISPARMIANO LE IMPRESE NEI LORO
RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

Secondo l’OCSE lo snellimento burocratico vale il 4% della produzione industriale in Europa. Il portale Impresa.gov, ad un anno dal debutto, va in soccorso del mondo imprenditoriale nelle relazioni con la burocrazia, centrale e periferica, ed arricchisce il paniere dei servizi on-line

Roma – Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione quanto fanno risparmiare alle imprese nei loro rapporti burocratici con la Pubblica amministrazione, centrale e periferica?
Secondo una stima dell’OCSE, lo snellimento amministrativo mediante l’innovazione tecnologica comporta una riduzione di costi e di tempi che pesa per il 4% del valore della produzione industriale in Europa.

Sulla strada dell’e-Government negli ultimi tempi in Italia si sono compiuti passi da gigante. Ad esempio è ormai trascorso un anno dal debutto in rete del Portale impresa.gov, scorciatoia digitale nel complesso di adempimenti che gli oltre 5 milioni di imprenditori debbono frequentemente affrontare con la Pubblica amministrazione.
L’analisi di quanto è stato compiuto e delle opportunità che si aprono con i nuovi servizi on-line saranno al centro del convegno “L’e-Government per le imprese”, che si terrà a Roma, il 7 marzo, promosso dal CNIPA-Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, nell’Auditorium INPS (via Ciro il Grande, 21).

Frutto della collaborazione tra il Ministero delle Attività Produttive, il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e l’Unioncamere, e con il coinvolgimento di Enti ed Amministrazioni Pubbliche, il portale impresa.gov, sotto il coordinamento tecnico del CNIPA, rappresenta a tutti gli effetti un punto unitario di accesso organico ad informazioni e servizi on line resi disponibili nei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni centrali, Regioni, Province, Comunità Montane e Comuni con più di 20 mila abitanti, nonché di Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio e principali Enti pubblici centrali e locali, per agevolare il rapporto tra gli operatori del sistema economico nazionale e la Pubblica Amministrazione.
Per ridurre le distanze per le aziende, aumentandone la competitività, impresa.gov mette a disposizione servizi on line come “la mia scrivania”, uno “sportello virtuale” che consente di erogare in forma integrata importanti servizi, attraverso la cooperazione applicativa tra le amministrazioni, senza file e senza spostamenti. Così che l’aprire un’attività imprenditoriale e gestire i relativi adempimenti è divenuto, attraverso il Web, più facile per le imprese.

Sul fronte della fornitura di contenuti on line delle Pubbliche Amministrazioni, l’Italia si colloca ormai ai primi posti a livello mondiale, con tassi di crescita di tutto rilievo nell’erogazione di servizi rispetto ai principali Paesi europei, come avvalorato dallo studio presentato lo scorso anno dalla Commissione UE “2005 e-Government Benchmarking Report“, dove il nostro Paese guadagna, rispetto al 2001, ben quattro posizioni attestandosi all’ottavo posto. Ed è proprio sull’utilizzo delle moderne tecnologie per facilitare l’interazione tra amministrazioni pubbliche e sistema imprenditoriale, quale strumento a sostegno del rilancio della competitività del nostro tessuto produttivo, che si soffermerà il convegno del 7 marzo. Un’opportunità di riflessione sullo stato dell’arte e sui futuri sviluppi che riguarderanno anche impresa.gov che, a breve, si arricchirà di nuovi ed utili servizi integrati per gli utenti. All’apertura dei lavori del convegno da parte del Presidente del CNIPA, Livio Zoffoli, seguiranno interventi di personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale e professionale. Chiuderà il convegno l’intervento del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

Sul sito del CNIPA http://www.cnipa.gov.it è disponibile il programma del convegno ed il modulo di iscrizione. (cliccare sul titolo di questo articolo per collegarsi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...