L’ENEA per la XVI settimana della Cultura Scientifica e Teconologica

Nei Centri di Ricerca ENEA gli scienziati raccontano la Scienza

Le iniziative dell’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente in occasione della XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Roma, 9 marzo 2006 – L’ENEA, per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, che avrà luogo dal 13 al 19 marzo 2006, apre al pubblico gli spazi dei propri Centri di Ricerca distribuiti in diverse regioni dItalia, per favorire la conoscenza dei luoghi dove si svolgono le attività di ricerca più avanzate.

Incontri, visite guidate, eventi e seminari permetteranno a coloro che si recheranno nei Centri ENEA di conoscere laboratori ed impianti dove troveranno ricercatori pronti a spiegare le loro attività di ricerca.

Ai visitatori verranno proposti alcuni temi di grande rilievo scientifico, nell’ambito di quelli definiti dal MIUR per l’edizione di quest’anno, che sono: il clima, la centralità dell’acqua, l’energia alla base delle moderne società industriali, la complessità del mondo vivente e la sua evoluzione, il recente grande sviluppo delle conoscenze sul cervello.

Scopo dell’iniziativa è avvicinare i cittadini e soprattutto i giovani ai temi affascinanti e sempre più importanti della scienza e della tecnica, attraverso l’incontro tra società, scuola e i luoghi dove concretamente la ricerca scientifica si svolge.

L’ENEA propone anche quest’anno un fitto calendario di eventi; l’elenco che segue presenta una sintesi delle principali manifestazioni organizzate presso i Centri di Ricerca ENEA, mentre per consultare i programmi nel dettaglio e per i riferimenti necessari per prenotare, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.enea.it

ELENCO DELLE MANIFESTAZIONI NEI CENTRI DI RICERCA DELL’ENEA

Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301 – 00060 S. Maria di Galeria (Roma)
Dal 14 al 17 marzo sono previste visite guidate a impianti sperimentali, fra cui l’impianto PCS- Prova Collettori Solari e al Museo di Geomorfologia e Paleoclimatologia, allestito per l’occasione, laboratori aperti e seminari di approfondimento sui tutti i temi proposti dal MIUR, dai cambiamenti climatici alle fonti rinnovabili di energia, dalla biodiversità agli impatti sociali ed ambientali della risorsa acqua.

Centro Ricerche Frascati
Via Enrico Fermi 45 – 00044 Frascati
Dal 13 al 17 marzo verranno proposti seminari sulla fusione nucleare e il progetto ITER- International Thermonuclear Experimental Reactor e sulle tecnologie ottiche ed elettroottiche; saranno organizzate visite guidate alla sala controllo dellimpianto FTU- Frascati Tokamak Upgrade e alla Mostra di apparecchiature scientifiche e tecnologiche; saranno proiettati filmati scientifici. Mercoledì 15 marzo è prevista la giornata “Porte aperte”.

Centro Ricerche Ezio Clementel- Bologna
Via Martiri di Monte Sole, 4 – 40129 Bologna
Martedì 14 marzo il Centro organizza, presso l’istituto Tecnico Industriale Belluzzidi Bologna, una conferenza-dibattito L’idrogeno nel nostro futuro: ricerca e prime applicazionia cui parteciperanno esperti ENEA.

Centro Ricerche Brasimone
Località Brasimone – 40032 Camugnano (Bologna)
Il 13, 14, 15 e 17 marzo il Centro Ricerche del Brasimone organizza, in collaborazione con il comune di Bologna, una serie di eventi che coinvolgono studenti ed insegnanti.delle scuole medie inferiori e superiori delle provincia di Bologna. Saranno presentati una rassegna di lavori scolastici dedicati alle tematiche scientifico-ambientali e seminari sull’energia e l’ambiente.

Centro Ricerche Trisaia
S.S.Jonica, 106 km 419,500 – 75026 – Rotondella (Matera)
Centro Porte Aperte: dal 13 al 17 marzo sono previsti incontri e visite guidate ai laboratori ed agli impianti. Giovedì 16 marzo 2006 ci sarà il seminario Cambiamenti climatici: allarmismo o realtà? A cura di ricercatori ENEA.

Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa
Località Pozzuolo di Lerici – 19100 La Spezia
Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo sarà proposto il seminario Monitoraggio, caratterizzazione ambientale e valutazione dei cambiamenti in area marina mediterranea (biodiversità marina).
In programma anche l’illustrazione delle attività del Centro, visite guidate ai laboratori, proiezione di filmati scientifici .

Altre iniziative:

Il Centro di Consulenza Energetica Integrata dell’ENEA del Molise, in collaborazione con l’Uuniversità del Molise, organizza da lunedì 13 a sabato 18 marzo, a Campobasso all’interno della sede dell’Università, la mostra Solare termico a concentrazionee visite guidate al Parco Solare Apollondi Termoli. Nell’ambito di tali manifestazioni avranno luogo seminari sulle fonti rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile, tenuti da esperti ENEA.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...