Schubert e Leopardi, due romantici viandanti dell’esistenza

                                       

  L’associazione artistica Accademia Vittorio Alfieri

in collaborazione con

il Conservatorio di Musica L.Cherubini

e con il Quartiere2 del Comune di Firenze

presenta

 

DOLCE E CHIARA E’ LA NOTTE

Leopardi e Schubert:  vite parallele

 leopardi

scritto e condotto da Maria Luperini ed Elena Zucchini con la partecipazione di Sandra Terrile (soprano), Manuela Iacone e M.Vittoria Peru (pianoforte) e Giorgia Mammi (clarinetto)

Il paragone tra il musicista pre-romantico Franz Schubert (1797-1828) ed uno dei più grandi poeti italiani del primo Ottocento, Giacomo Leopardi, nato un solo anno dopo di lui (1798-1837), è certamente un lavoro di valore.

Entrambi gli artisti svilupparono un carattere tendente alla depressione, ebbero scarsa salute e andarono incontro ad una morte prematura. Ma questi due geni indiscussi, collocati nel fermento culturale del passaggio tra 1700 e 1800, non furono solo accomunati da una vita molto simile, ma soprattutto da una  ricerca lirico-espressiva sonora pressoché identica. ‘Lieder’ o ‘Canti’, ciò che si affaccia è lo stesso problema, la stessa ansia, che ciascuno dei due grandi esprime con i suoi strumenti.

Da queste considerazioni l’Accademia Alfieri, da sempre impegnata nello studio dei poeti classici e nella divulgazione dell’opera poetica e con molta attenzione verso il mondo musicale, non poteva non trarre spunto per uno spettacolo, una sorta di conferenza-concerto-lettura, vivacizzata da continui cambi di rotta, da inserimenti improvvisi di musica e parole, in una versione originale dei due artisti.

Il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini ha dato voce a questo lavoro ed il Quartiere 2 ha fornito il supporto logistico.

Sabato 9 novembre 2013 alle ore 17,00 a Villa Favard (Via Rocca Tedalda 451 – Firenze) è di scena la Sezione Ligure dell’Accademia Vittorio Alfieri con uno spettacolo di notevole interesse culturale, ma adatto a tutti grazie ad un linguaggio semplice e al tocco accattivante, ad ingresso libero.

L’ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI nasce a Firenze nel 1983 con l’obiettivo di promuovere  interessi artistici, con particolare attenzione verso quelli letterari.  Nel 2013, in occasione del trentennale della sua fondazione, ha aperto anche alle arti figurative.

Nel 1989 Dalmazio Masini, poeta, attore, autore di canzoni e testi teatrali ne assume la presidenza, fonda e dirige il trimestrale L’ALFIERE, arricchito, dal Gennaio 1999, dell’inserto IL DOLCE STILE ETERNO.

Dal 1986 è attivo il Concorso di Poesia TROFEO COLLE ARMONIOSO/DOLCE STILE ETERNO, col patrocinio e la collaborazione del Quartiere 2 del Comune di Firenze. In Villa Arrivabene oltre alla premiazione che avviene in ottobre, hanno luogo altri eventi culturali: POCO PRIMA DI PRIMAVERA, a marzo, con poesie d’amore e POESIE DEL DICEMBRE E DEL NATALE nella prima domenica di dicembre.

Fuori Firenze, l’Associazione promuove inoltre gli incontri ad ABBADIA SAN SALVATORE con la collaborazione del Comune e la vacanza/convegno a RIMINI, con poeti provenienti da tutta Italia. Dall’ottobre 2005 è operativa anche una sezione ligure dell’Accademia Alfieri a GENOVA, coordinata da Elena Zucchini.

L’attività che caratterizza l’Associazione è il Laboratorio di Poesia : nato una ventina d’anni fa, è diretto dal poeta Mario Macioce coadiuvato da Gioia Guarducci (giovedì ore 16.30 presso il Centro di Via Caboto, 47) e ripreso sul web da Tiziana Curti, che cura anche la biblioteca di poesia contemporanea.

In seno all’Associazione è sorto il Movimento letterario “Il Dolce Stile Eterno”, che auspica il recupero delle forme classiche della nostra Poesia, rivitalizzate dall’uso di un lessico contemporaneo e rivisitate in chiave neo-moderna. In questo contesto di ricerca si colloca l’ideazione da parte di Masini della nuova forma poetica RONDÒ ITALIANO.

Fra le numerose pubblicazioni edite a cura dell’Associazione è di particolare rilevanza l’antologia annuale ALFIERI DELLA POESIA.

Per associarsi: versare 15 € annui sul ccp n° 20797502 intestato ad Accademia Vittorio Alfieri – Firenze, specificando i proprI dati.

Per informazioni scrivere a  Dalmazio Masini d.masini@inwind.it o telefonare a Leonora Fabbri, Segretaria e PR al numero 055 6504761.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...